Giacche Blazer

Giacche Blazer in vendita qui sono il capo ideale per versatilità, comodità e stile. Un Blazer da donna è un indumento in grado di completare tantissimi outfit dandogli quel tocco smart casual in più oppure diventare delle giacche alla moda per cerimonia o un colloquio di lavoro importante. E se devi avere dei tailleur eleganti sempre disponibili nel tuo armadio, una giacca blazer come questa sarà indispensabile!

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.


Giacche blazer: cosa sono?

Le giacche blazer nascono inizialmente come capi della marina militare britannica o come capi indossati nelle divise collegiali inglesi. Con il tempo, il termine Blazer è diventato sinonimo di giacca con una propria identità: quindi non pensate come giacche eleganti da cerimonia da mettere con il relativo pantalone o gonna a completo, ma dei veri capi Stand Alone da poter indossare a completo degli outfit più svariati. Questa seconda moda è da rintracciare nell'ottocento, quando la giacca sportiva divenne di moda in abbinamento a pantaloni diversi durante le battute di caccia.

Un elegante blazer può tuttiavia, all'occorrenza, anche contribuire alla realizzazione di un completo più formale. Basta pensare al classico abbinamento giacca grigia pantalone blu, ma anche tinta su tinta se, come facciamo qui da J.Elle esistono dei pantaloni o altri capi realizzati nello stesso tessuto della giacca blazer

Giacche blazer eleganti o una giacca sportiva? Approfondiamo.

Svincolati quindi da qualsiasi obbligo di completo giacca e pantaloni, un blazer da donna può presentarsi in vesti estremamente diverse:

  • giacca lana più pesante da indossare nei mesi più freddi e dal taglio decisamente sportivo;
  • giacca punto milano: elasticizzata, comoda e avvitata;
  • giacca primaverile dai colori sgargianti o magari fantasia, ma comunque dal tessuto tenuto;
  • giacche estive: molto leggere da usare magari la sera per coprire giusto le spalle.

In altre parole una Giacca Blazer è sostanzialmente un capo jolly, un indumento versatile con caratteristiche molto simili a quelle di un cardigan, ma alcune differenze.

Esistono Giacche Blazer più strutturate, che meglio si prestano anche ad essere usate per completare look formali sto delle classiche giacche doppio petto o semplicemente abbottonate, tuttavia la natura stessa di questo capo di abbigliamento piuttosto nuovo e recente pone una differenza evidente: giacche e blazer differiscono perché l'una è più formale, l'altra invece è sostanzialmente una giacca sportiva.

Giacche blazer in vendita da J.Elle

Qui da J.Elle abbiamo realizzato un modello di giacca blazer disponibile in una varietà di colori molto alta. Scegliamo sempre tessuti elasticizzati di alta qualità con un taglio unico nel suo genere ed alcune caratteristiche visive che rendono il nostro blazer da donna unico nel suo genere. Facciamo quindi adesso una panoramica sul nostro modello di blazer elegante "ma non troppo".

  • Giacca blazer a taglie: abbiamo scelto 4 taglie di riferimento: s,m,l ed Xl;
  • vestibilità slim;
  • lunga dietro: contrariamente ai più comuni modelli, il nostro non è un blazer corto, ma normale avanti e lungo dietro come potete vedere in foto;
  • tessuto elasticizzato: alta qualità, bi elastico;
  • Made in Italy.

Caratteristiche sartoriali della nostra Giacca Blazer

Una Giacca Blazer made in Italy deve rispettare elevati standard sartoriali. A parole ovviamente è facile, ma se volessimo mettere una lente di ingrandimento sulle caratteristiche tecniche di questa giacca su cosa dovremmo concentrarci? Facciamo un breve focus su queste caratteristiche.

Tessuto della Giacca Blazer

Per il nostro blazer donna abbiamo scelto sempre tessuti bielastici di aziende italiane. Di norma la composizione è sempre con dell'elastane che favorisce ancora di più le proprietà elastiche del capo. Nello specifico, volendo differenziare le tre giacche che andiamo a produrre nell'arco di due stagioni consecutive in un anno, abbiamo:

  • il modello invernale è sostanzialmente una giacca punto milano, tessuto dalle caratteristiche uniche;
  • la giacca primaverile è in tessuto punto milano leggero;
  • le giacche estive invee sono in un elastico in catena standard.

Vincolo sull'avambraccio

Tra giacche e blazer abbiamo detto che la differenza sta sostanzialmente nella struttura: i blazer da donna sono più morbidi, meno rigidi rispetto al capo genitore classico. Verrebbe quindi da pensare: che differenza c'è tra un blazer donna ed un cardigan? Visivamente è immediato notare la differenza sia in termini di tessuto che, soprattutto, di vestibilità. Ma come si ottiene questo compromesso di rigidità limitata se non possiamo contare su spalline rigide e altre caratteristhe sartoriali? Con un tessuto di rinforzo.

Se osservate e toccate la nostra giacca blazer noterete che all'interno del collo è presente una tasca che arriva fino alla punta dell'avambraccio: sostanzialmente l'interno della giacca. Questo interno è foderato con uno strato intermedio che può essere di carta termica o tessuto non tessuto. Questa accortenza ha due latipositivi:

  • conferisce a tutto l'avambraccio fino a sotto la spalla una tenuta che da alla giacca blazer un aspetto più corposo;
  • dona migliori proprietà elastiche all'avambraccio ed alla spalla: parte più sollecitata di questo tipo di capi di abbigliamento.

Istruzioni di conservazione e lavaggio del blazer da donna di J.Elle:

  • lavare a secco;
  • non candeggiare;
  • stirare a media temperatura;
  • non asciugare a tamburo.

Caratteristiche delle Giacche Blazer in sintesi:

  • normale avanti, lunga dietro;
  • tinta unita;
  • elastica;
  • quattro taglie: S, M, L, XL;
  • vestibilità slim.