Visualizzazione di 19 risultati

Pantaloni a zampa elasticizzati

I Pantaloni a zampa elasticizzati sono la alternativa perfetta per essere sempre alla moda. Che si tratti di leggings a zampa o di pantaloni classici il taglio è sempre attuale. La collezione di pantaloni elasticizzati a zampa di elefante di J.Elle è costituita sia da una linea di capi sartoriali Made In Italy che da alcuni modelli confezionati.


Pantaloni a zampa elasticizzati: le caratteristiche

I Pantaloni a zampa sono di grandissima moda ormai da decenni. Sin dalla loro comparsa negli anni settanta, non sono mai usciti dai campionari dei grandi stilisti. Ovviamente un Pantaloni a zampa elasticizzati​ di elefante di decenni fa è molto diversi da un paio di jeans elasticizzati a zampa dei giorni nostri.

Da alcuni anni a questa parte si stanno facendo strada dei tagli realizzati con tessuti che danno una resa più vicina ad un leggings a zampa piuttosto che ad un paio di pantaloni. Con questa locuzione intendiamo:

  • vestibilità aderente dalla coscia fino al ginocchio;
  • lato inferiore con apertura a zampa di elefante;
  • tessuto elasticizzato;
  • elastico in vita;
  • vita alta.

Questa tendenza è decisamente diversa rispetto ai pantaloni a zampa del passato: prima infatti si tendeva a privilgiare un girocoscia più largo anche coerentemente alla scarsa diffusione dei tessuti elasticizzati. Negli ultimi tempi invece, grazie al cambiamento di moda che prevede forme più marcate e pantaloni per lo più a gamba molto stretta ed alla vastissima offerta di gersi ed altre varianti di tessuti elastici dalla composizione alle volte anche piuttosto pregiata, si diffonde la possibilità di realizzare pantaloni a zampa elasticizzati dall'effetto attillato, ma anche con una eccellente vestibilità e comodità anche nei movimenti meno usuali.

Su questo filone qui da J.Elle ci siamo lanciati nella realizzazione della nostra linea di pantaloni sartoriali a zampa di elefante.

Pantaloni elasticizzati a zampa tinta unita

I pantaloni a zampa neri sono sicuramente la variante più utilizzata di questo cartamodello estremamente popolare. Sia in inverno che in estate i pantaloni in tinta unita a zampa di elefante si vedono in tantissime varianti di colore differenti tra di loro. L'ampia disponibilità di tessuti elasticizzati in tinta unita permette di realizzare un capo di buona qualità anche dal lato deiu materiali ad un prezzo relativamente contenuto.

Pantaloni a zampa elasticizzati fantasia cashmere

Pantaloni fantasia a zampa: la vera rivoluzione

Grazie tuttavia alla grandissima diffusione di tessuti a fantasia dei generi più vari, si sono diffusi negli anni anche dei modelli di pantaloni a zampa fantasia che permettono abbinamenti di colore anche più aggressivi. Per fare qualche esempio potremmo parlare di pantaloni fantasia bianco e nero con motivi geometrici o astratti, ma anche varianti in colori terra piuttosto che nella popolarissima fantasia cashmere. Abbiamo poi i pantaloni fantasia floreale che sono un classico intramontabile.

Pantaloni fantasia bianco e nero a zampa

I pantaloni fantasia bianco e nero sono disponibili in due varianti: quella orizzontale e quella verticale. In altre parole abbiamo realizzato due modelli dello stessso pantalone a zampa elasticizzato tagliando la pezza in due modi ortogonali.

Pantaloni a zampa elasticizzati fantasia bianco e nero

Questa prima variante come vedete è a fantasia verticale. Come tutte le fantasie verticali abbiamo un effetto ancora più slanciante per una variante di pantaloni a zampa fantasia di grandissimo successo già da qualche tempo all'interno del nostro store.

Pantaloni a zampa elasticizzati fantasia bianco e nero

Questa invece è la seconda variante dei pantaloni fantasia bianco e nero, quelli con la fantasia orizzontale. Particolare degno di nota è l'elevatissima qualità di taglio e cucito che hanno questi pantaloni: le fantasie combaciano tra gamba e gamba quasi perfettamente.

Pantaloni a zampa elasticizzati fantasia cashmere

Questa variante di pantaloni sartoriali è realizzata con una fantasia il cui scheletro è  stato visto da tutte voi almeno una volta nella vita. In questa variante, i pantaloni a zampa elasticizzati fantasia cashmere sono a fondo verde e sono presenti le tinte del fango, del blu, del bordeaux con alcuni puntini bianchi. 

Pantaloni a zampa elasticizzati fantasia cashmere

Una fantasia così dettagliata nel suo insieme rende veramente benissimo, tuttavia di seguito, per le amanti dei dettagli, vi facciamo vedere una zoom sulla pezza di tessuto.

Fantasia Cashmere

Pantaloni a zampa elasticizzati di J.Elle: le caratteristiche

La linea di pantaloni a zampa elasticizzati realizzata sartorialmente da J.Elle si ispira alle esigenze di avere un capo alla moda, esclusivo, ma con caratteristiche di comodità che solo tessuti ben selezionati ed una eccellenza della manodopera possono offrire.

Per quanto riguarda il cartamodello di riferimento, abbiamo preferito realizzare un paio di pantaloni elasticizzati a zampa a vita alta, con un elastico in vita di modo da mantenerli comodi anche in caso di piccole fluttuazioni di volume, con gamba stretta ed inizio del cono della zampa in corrispondenza del ginocchio. Il modello è completamente piano: non ci sono tasche, fasce push up o altri vezzi di cucitura.

Per quanto riguarda invece la scelta dei tessuti ci siamo orientati verso:

  • elastico in catena per quanto riguarda i pantaloni fantasia;
  • punto milano per quanto riguarda le tinte unite.

Le fantasie sono davvero le più diverse: per fare alcuni esempi abbiamo realizzato una variante di pantaloni fantasia bianco e nero con trama geometrica, uno con fantasia lacrima di cashmere, ma la scelta è davvero vasta. Sfoglia le categorie e scegli tra i nostri pantaloni a zampa elasticizzati in vendita.

Un appunto importante è che il grado di elasticità è diverso da tessuto a tessuto: ecco perché alcune varianti di pantaloni fantasia sono realizzati in quattro taglie numerate mentre alcuni hanno due o massimo tre taglie. Nella descrizione dei singoli pantaloni a zampa elasticizzati troverai scritto chiaramente i numeri a quale taglia corrispondono e quanta è la tolleranza che si può avere rispetto ad una taglia italiana standard.

 

Come abbinare i pantaloni a zampa?

Abbinare pantaloni a zampa è piuttosto semplice: abbiamo per la conformazione stessa del pantalone un effetto a piramide dal basso verso l'alto: sia una blusa semplice fantasia o tinta unita con magari a completo una giacca per un outfit un pochino più elegante, oppure un semplice dolcevita per una resa più casual. Se invece parliamo di outfit jeans a zampa possiamo semplicemente abbinare una camicia con taglio maschile ed un gilet per un outfit più sportivo.

La moda attuale tende ad evitare felpe o capo di abbigliamento urban tranne nel caso in cui si tratti di jeans a zampa: a voi la scelta!

I pantaloni a campana o a zampa che dir si voglia, hanno come principale pregio quello di slanciare la figura: che si sia già alte e magre oppure con un fisico a pera, quindi con fianchi più marcati oppure con gambe non magrissime, la natura stessa di questi pantaloni elasticizzati avrà effetti sorprendenti.

Che scarpe abbinare con dei pantaloni a zampa elasticizzati?

Di base con una scarpa con il tacco sotto dei pantaloni a zampa elasticizzati non si sbaglia mai: il risultato sarà un ulteriore slancio della figura. ultimamente si tende ad abbinare anche scarpe più casual purché la lunghezza dei pantaloni non tenda a far diventare scomodo il camminarci.

Pantaloni a zampa elasticizzati: le dimensioni

Le taglie dei pantaloni da donna, prevedono una numerazione che oscilla tra il 36 ed il 54 andando di due in due ogni volta che si sale di una misura. Questa regola del due vale anche se si va a misurare il girovita mettendo i pantaloni su di una superficie piana: con il metro si misurano le due estremità e si ottiene un numero che va aumentato di due centimetri ogni volta che si sale di una taglia.

Per ottenere il girovita dei pantaloni a zampa elasticizzati quando l'elastico ovviamente non è in trazione basta moltiplicare tale numero per due. Attenzione però: questi sono solo dei riferimenti numerici e la presenza stessa di un elastico in vita rende i nostri pantaloni a zampa adattabili anche a chi non è una perfetta 42 o una perfetta 44. Da qui la decisione di voler indicare le taglie con numeri romani come è consuetudine su altri capi sartoriali che godono di proprietà elastiche.

Quando si ha a che fare con pantaloni a zampa elasticizzati, una singola taglia riesce in realtà a coprire più di una taglia con un buon intervallo.

Le misure prese per i pantaloni elasticizzati a zampa di J.Elle

I riferimenti numerici che si danno per identificare univocamente una taglia di uno specifico modello di pantaloni da donna riguardano tre misure ben precise che sono

  • girovita;
  • altezza totale del pantalone;
  • altezza della gamba.

Girovita

La misura del girovita viene di norma misurata in piano con i pantaloni stesi bene su un tavolo ampio. Si misura la larghezza dei pantaloni da capo a capo in corrispondenza della parte più alta dello stesso.

Pantaloni a zampa elasticizzati a girovita

Nel caso dei pantaloni a zampa elasticizzati si prende il girovita nella parte più alta dell'elastico quando questo, ovviamente, non è in trazione.

Altezza dei pantaloni

Questa misura si prende misurando i pantaloni da donna dalla parte più alta, nel nostro caso la parte superiore dell'elastico, fino alla parte inferiore dell'orlo. Come potete vedere dalla foto, grazie alla struttura stessa di un paio di pantaloni a zampa di elefante, possiamo prendere questa misura in verticale, in linea retta, con un'ottima precisione.

Pantaloni a zampa elasticizzati: altezza totale

Lunghezza della Gamba

Questa misura è leggermente più complicata in quanto viene presa partendo dall'incrocio della cucitura del cavallo percorrendo progressivamente la cucitura lungo tutta la gamba fino ad arrivare alla fine dell'orlo.

Pantaloni a zampa elasticizzati: lunghezza della gamba

Pantaloni a zampa elasticizzati taglia I

Il riferimento è quello di una taglia 42, quindi avremo:

  • girovita: 34cm;
  • altezza: 101 cm;
  • gamba: 78 cm.

Da notare che l'elastico in vita permette comunque tolleranza il larghezza tanto maggiore quanto più il tessuto è elasticizzato.

Pantaloni a zampa elasticizzati taglia II

La taglia quarantaquattro è il punto di partenza per lo sviluppo della seconda misura dei nostri pantaloni a zampa elasticizzati. Avremo quindi i seguenti valori numerici:

  • gamba: 79;
  • altezza: 103 cm;
  • girovita: 36.

Pantaloni zampa elasticizzati taglia III

Anche qui scaliamo semplicemente di una taglia arrivando al riferimento di una quarantasei. Da notare che le proprietà elastiche saranno a prescindere dal tessuto, migliori di quelli delle taglie precedenti:

  • gamba: 80 cm;
  • altezza totale: 105 cm;
  • elastico: 38 cm.

Taglia IV dei pantaloni zampa elasticizzati

Questa è di norma la taglia più grande che realizziamo dei nostri pantaloni sartoriali a zampa. Il riferimento è quello di una quarantotto. Non tutte le varianti hanno anche la taglia quarta in quanto molte di esse sono realizzate in tessuti dalle ottime proprietà elastiche che la rendono superflua.

Riferimenti numerici:

  • girovita: 40cm;
  • altezza totale: 108cm;
  • gamba dal cavallo all'orlo: 80,50cm.