Coprimascherina in tessuto

Copri mascherina sono delle cover da indossare sopra una mascherina chirurgica per dare un tocco glamour e sdrammatizzare un pochino la situazione. Guarda anche i nostri modelli di Copri Mascherina

Si tratta di un semplice gadget per l’abbigliamento e non di un dispositivo medico!

Coprimascherina: un gadget per l’abbigliamento

Le mascherine sono diventate un obbligo: per camminare per strada, ma anche soltanto per lanciare un segnale di altruismo sembra che nei prossimi tempi tutti quanti la indosseremo per andare in giro, andare a lavoro o semplicemente andare a fare la spesa. Sono dispositivi utili se non addirittura indispensabili ultimamente, ma volendogli trovare un difetto sono un po’ bruttine da vedere. 

Ovviamente il mondo del design non poteva rimanere indifferente a tutto questo, ecco perché qui da J.Elle abbiamo pensato ad un piccolo gadget per l’abbigliamento per sdrammatizzare un pochino: il Copri Mascherina.

E’ una cover per mascherina, quindi qualcosa da utilizzare quando già si indossa una mascherina di quelle vere.

Di cartamodelli per copri bocca e naso su internet se ne trovano davvero tantissimi e qui da J.Elle abbiamo pensato ad un modello con una tasca all’interno della quale alloggiare una mascherina chirurgica e poi indossare tutto, ma anche a qualcosa di più semplice: voi cosa ne pensate? Vorremmo saperlo alla fine di questo articolo! 

Coprimascherine in tessuto: due possibili modelli 

Un copri mascherine indossabile deve avere secondo noi due caratteristiche fondamentali:

  • essere realizzato in un tessuto leggero, bello da vedere e soprattutto lavabile;
  • coprire interamente la zona interessata.

Questo ovviamente da un punto di vista squisitamente tecnico. Per quanto riguarda invece la parte legata funzionamento di una cover per mascherine abbiamo previsto due possibili soluzioni;

  • una cover per mascherina in senso stretto, dotata di una tasca in tessuto;
  • un coprimascherina con semplice apertura a fisarmonica.

Approfondiamo adesso queste due possibili più nel dettaglio.

Cover per mascherina con tasca

Questo modello è costitutio da due elementi:

  • la parte in tessuto fantasia;
  • la stringa di tessuto bianco;

che sono cuciti tra di loro. 

La parte esterna di questo coprimascherina è realizzata solitamente in tessuto fantasia, colorato o comunque gradevole alla vista ed è dotata di due risvolti apribili che vanno a coprire alla vista la mascherina chirurgica.

All’interno invece troveremo la seconda stringa di tessuto bianco che, cucita sul negativo della parte esterna, va a creare una vera e propria tasca.

In questa tasca andremo ad alloggiare la nostra mascherina semplice che potrà quindi essere indossata tranquillamente con i propri elastici oppure con quelli che escono inseriti al copribocca.

Una soluzione leggermente più complessa da realizzare da un punto di vista tecnico, ma che da un punto di vista estetico copre davvero molto bene.

Per quanto riguarda le misure abbiamo:

Misure da chiusa:

  • altezza: 7 cm;
  • larghezza: 20,5 cm;
  • spessore: trascurabile;
Copri mascherina
Copri mascherina in tessuto fronte retro

Misure da aperta: 

  • altezza misurata sui massimi: 15,5 cm;
  • larghezza: 20,5 cm;
  • spessore: variabile.
Copri Mascherina
Copri Mascherina Aperto Fronte Retro

Coprimascherina in tessuto a fisarmonica

Il Coprimascherina in tessuto realizzato a fisarmonica è la variante più semplice e probabilmente più immediata da comprendere. 

Coprimascherina
Coprimascherina a fisarmonica. A questo link trovate l’assorimento completo.

Sostanzialmente il concetto, da un punto di vista sartoriale, è lo stesso di quello della mascherina semplice, tuttavia qui lo abbiamo realizzato in un tessuto gradevole alla vista. L’apertura è a fisarmonica: una volta indossato basta allargarlo ed avremo la nostra cover per mascherina da abbinare all’outfit che riteniamo più opportuno.

Per quanto riguarda invece le misure:

  • larghezza: 22 cm;
  • altezza: 7 cm;
  • altezza massima: 16 cm circa.
Copri Mascherina
Copri Mascherina

Ovviamente le misure sono indicative in quanto una volta indossato il copri mascherina si adatterà al volto.

Copri Mascherina Semplice
Copri Mascherina Semplice

Di questa variante di copri mascherine abbiamo già pronte due alternative:

  • un coprimascherina realizzato in tessuto fantasia, in foto abbiamo la fantasia Vietri;
  • uno realizzato in tessuto bianco con una applicazione di passamaneria semplice.
Cover Mascherina a fisarmonica
Cover Mascherina a fisarmonica
Cover Mascherina a fisarmonica
Cover Mascherina a fisarmonica con passamaneria

Altri possibili modelli di fantasie li trovate qui di seguito. Una delle alternative che ha riscosso più successo è il copri mascherina colorato a macchie che ricorda la fantasia militare mimetica, ma con colori diversi e qualche presenza di rosa:

Copri Mascherina Fashion
Copri Mascherina Mimetico

Abbiamo poi il copri mascherina cuori, realizzato in due varianti di fondo rosso oppure bianco con piccoli cuori:

Cover per mascherine
Cover per mascherine

Grande novità sono i Copri Mascherina Jeans, realizzati in tessuto denim ed arricchiti con passamaneria di diverso tipo. Il primo link porta alla versione centrale con passamaneria rose, ma è disponibile la pagina per la cover brillante.

Copri mascherina Jeans
Copri Mascherina Jeans

Come funzionano i copri mascherina?

Copri Mascherina sono un gadget da indossare sopra le mascherine vere. Abbiamo dotato entrambi i nostri campioni di laccetti elastici che permettono di agganciarli dietro le orecchie.

Come indossare i copri mascherina?

Entrambi i modelli sono dotati di una tasca all’interno della quale alloggiare la mascherina vera. In particolare il secondo modello, quello con apertura a fisarmonica, potrebbe essere indossato anche direttamente sopra la mascherina classica senza usufruire della tasca.

Considerando anche la data in cui stiamo scrivendo questo articolo dobbiamo dire chiaramente che vanno sanificati accuratamente dopo ogni utilizzo e non sostituiscono assolutamente le mascherine chirurgiche in quanto la trama del tessuto, in quanto tale, non può fermare particelle piccole. E’ un gadget divertente che abbiamo pensato per sdrammatizzare un pochino la situazione e, volendo, dare un tocco fashion!

Realizziamo modelli di cover per mascherina quasi ogni giorno ed a questo link trovate il catalogo dei coprimascherina in vendita

Dopo aver pubblicato un post sui nostri social network Instagram e Facebook, che hanno avuto un grandissimo successo, quello che era iniziato come un momento per rendere più gradevole la nostra quarantena sembra essere diventato una realtà voi cosa ne pensate di queste cover mascherina?

Sarebbero una bella idea? Li indossereste?

Scrivetecelo nei commenti!

2 pensieri su “Coprimascherina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *