La Manica a sbuffo è una caratteristica che abbiamo visto comparire da qualche mese a questa parte su tutti i capi di maglieria, camicieria ed in generale su tutte le parti di sopra sia nell’abbigliamento donna che nell’abbigliamento uomo. 

Conosciuta anche come manica a palloncino o manica godot, questa caratteristica si ispira sicuramente a tempi andati riletti, tuttavia, in chiave moderna.

Si parla di maniche sbuffo anche per quanto riguarda l’abbigliamento uomo anche se in maniera meno marcata: Non è infrequente infatti iniziare a vedere giacche da uomo che presentano, in corrispondenza della spalla, questa caratteristica innovativa.

Concentrandosi sull’abbigliamento da donna, in questo articolo non vogliamo interessarci di come cucire una manica a sbuffo, ma sulle proposte già confezionate del panorama commerciale in vendita.

Quali sono le varie proposte in vendita che contemplano le maniche a sbuffo?

Scopriamolo in questo articolo!

Manica a sbuffo: un unico termine per diverse varianti

Quando si parla di manica a sbuffo solitamente si pensa a qualcosa che riguardi la zona dell’avambraccio, ma in realtà non è così: ultimamente si tende a definire un modello con maniche a palloncino anche quando questi rigonfiamenti investono la zona della spalla o anche di tutto il braccio. 

Esistono quindi diversi modelli di maniche così catalogate tra i quali andremo a trattare:

  • avambraccio a sbuffo;
  • spalla a palloncino;
  • applicazioni sulla spalla

Tutto questo per capi di abbigliamento da donna delle collezioni estive ed invernali tra i quali:

  • maglioni;
  • maglie;
  • t-shirt;
  • camicie;
  • abiti.

In questo modo potrete scegliere il capo od i capi da acquistare in futuro secondo i vostri gusti.

Camicia Manica a Palloncino

Iniziamo a vedere qualche camicia manica a palloncino.

Dopotutto richiamando un pochino la moda delle corti reali, quale capo migliore di una camicia può essere adatto ad essere indossato con questo tipo di manica?

In questa sezione ci riferiamo a camicie in senso stretto, quindi:

  • abbottonatura completa su tutto il lato anteriore;
  • polsi con bottoni o elasticizzati;
  • tessuti non elasticizzati;
  • spalla o manica a palloncino.

Camicia con manica a sbuffo su tutto l’avambraccio

Il primo modello manica a sbuffo che vediamo è realizzato in un tessuto con pois in rilievo, è un modello completamente abbottonato e presenta un collo molto stretto.

camicia maniche a sbuffo
Camicia maniche a sbuffo

Tra i diversi modelli di maniche a sbuffo questo è chiaramente molto marcato: l’attacatura del rigonfiamento parte dalla spalla per arrivare sino a sopra i polsi dove sono presenti degli elastici.

DI seguito vi proponiamo un approfondimento di questo modello di camicie maniche a sbuffo.

Camicia spalla a sbuffo

Questa camicia spalla a sbuffo presenta il rigonfiamento esclusivamente nella zona attorno alla fine della spalla. Parliamo quindi di un’alternativa più discreta che dona quel tocco bon-ton all’indumento senza tuttavia esagerare. Questo modello in particolare è realizzato in tessuto leggermente lurex ed è in taglia unica.

Camicie Spalla a Sbuffo
Camicie spalla a sbuffo

Esistono tantissime alternative sul mercato di camicie con manica a sbuffo disponibli sia sul mercato dei negozi su strada che su internet: sta a voi scegliere quello che più si adatta alle vostre esigenze.

Maglia Maniche a sbuffo

Una maglia maniche a sbuffo rappresenta un’alternativa sicuramente più giovanile rispetto alle camicie che sono capi più classici.

Come vedremo possiamo spaziare dalle maglie in senso stretto fino ad arrivare alle t-shirt: l’offerta è davvero molto ampia ed è frenata solo dalla fantasia.

  • In particolare vedremo un modello di:
  • maglia, quindi una sorta di pullover;
  • body: vestibilità attillata;
  • maglia sottile;
  • blusa con manica a sbuffo;
  • t-shirt con applicazione.

Maglia maniche a sbuffo in filo

Se vogliamo un capo di mezzi tempi abbastanza caldo l’ideale è quello di acquistare una maglia maniche a sbuffo in filato sottile. Avremo quindi un maglione a tutti gli effetti che ha la caratteristica visiva che desideriamo.

Maglia maniche a sbuffo
Maglia maniche a sbuffo

Una delle possibili propste è questo maglione maniche a sbuffo che è un modello dalla lunghezza standard, diciamo sopra la cintura, in tinta unita e dalla vestibilità piuttosto aderente, ma niente paura: la tramatura del capo lo rende leggermente elasticizzato ed in grado di adattarsi a diverse conformazioni del corpo.

Body Maniche a sbuffo

Un body con maniche a sbuffo amplifica ancora di più l’impatto visivo di questi modelli di maniche grazie all’aderenza sul corpo che questo capo di abbigliamento dona.

Body Maniche a Sbuffo
Body maniche a sbuffo

L’alternativa che vi proponiamo in vendita è realizzata anche con un tessuto leggermente trasparente e disponibile in diversi colori. Anche qui la vestibilità è favorita dalla elasticità del tessuto, sul corpo dello stesso, in cui è realizzato il body.

Maglia manica sbuffo Lurex

Passiamo adesso ad una maglia con manica a sbuffo più leggera rispetto alla precedente che ha il rigonfiamento solo attorno alla spalla. Il cartamodello è sicuramente molto particolare e non adatto a tutte, tuttavia chiarisce che l’offerta di questa tipologia di capi di abbigliamento da donna è sicuramente molto versatile.

Maglia Maniche a sbuffo
Maglia maniche a sbuffo lurex

Blusa Maniche a sbuffo

Questo modello d blusa con maniche a sbuffo ricalca il concetto di estendere il rigonfiamento a tutta la zona del braccio. 

Blusa Maniche a Sbuffo
Blusa maniche a sbuffo

Il tessuto è a pois, presenta alcune trasparenze ed ha una vestiblità abbastanza comoda oltre ad essere disponibile in vari colori.

T-shirt spalla sbuffo con applicazione

CI discostiamo da questo modello di maniche in senso stretto per notare come lo stesso effetto, se non addirittura amplificato, è possibile ottenerlo con una applicazione in tulle.

T-shirt spalla a sbuffo con body
T-shirt manica a sbuffo

Questa t-shirt ha una spalla a sbuffo a tutti gli effetti in quanto presenta quelle caratteristiche di voluminosità che ci aspettiamo, tuttavia il tulle riesce non solo a lasciare scoperta gran parte della spalla ma anche a dare più ampiezza al capo.

Giacca manica a sbuffo

Una Giacca Manica a sbuffo non poteva mancare nel nostro excursus. Oltre ad un modello classico, in questo articolo vi presentiamo un modello che non solo ha la spalla a palloncino, ma è anche realizzata in un tessuto fantasia.

Giacca maniche a sbuffo

I cerchi sono abbastanza grandi ed oltre ai due colori pieni è possibile intravedere i cerchi bianchi dove all’interno è rappresentata in realtà una luna piena. 

Da un punto di vista di vestibilità, questa giacca spalla a sbuffo è piuttosto attillata ed è, come dovrebbe essere per tutte le giacche, un modelo a taglie in diverse varianti di colore. In sintesi:

  • tessuto standard;
  • modello foderato;
  • modello strutturato;
  • fantasia cerchi con luna;
  • disponibile in tre varianti di colore;
  • disponibile in taglie: S, M, L;
  • spalla a sbuffo.

Maniche a palloncino: quale preferisci?

Tra tutti questi modelli di maniche che ti abbiamo presentato, che si tratti di maniche a sbuffo o a palloncino in senso stretto quali preferisci?

Si dovrebbe mettere a sartoria qualche altro modello con delle caratteristiche differenti?

Ci siamo dimenticati qualcosa? scrivicelo nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *