Negozi Abbigliamento Vomero: un centro commerciale su strada dagli anni 50

Negozi abbigliamento vomero: una frase che a Napoli tutti hanno pensato almeno una volta. Il quartiere vomero è da sempre oltre che una zona estremamente chic del capoluogo partenopeo, un vero e proprio distretto commerciale che si articola nelle sue vie perfettamente lottizzate grazie ad un piano urbanistico ben fatto.

Ma al Vomero ci sono solo negozi di abbigliamento?

Come si articola l’offerta di quello che urbanisticamente viene definito come un centro commerciale su strada?

Scopriamolo in questo articolo!

Il Vomero: un centro commerciale su strada a Napoli

Il vomero nasce inizialmente come quartiere residenziale: la campagna lascia spazio progressivamente alle costruzioni che sono state realizzate in era moderna quindi seguendo criteri di lottizzazione ben pianificati.

Vomero Anni 50. Fonte: web

Le strade del vomero sono ampie e ben suddivise: ogni isolato rappresenta un tassello della scacchiera ed eventuali irregolarità sono da ricondurre esclusivamente ad irregolarità del territorio sulle quali non vi si è potuto passare sopra.

Come in tanti altri casi, la nascita di negozi di abbigliamento al vomero così come di altri generi di beni di consumo è nata grazie all’innalzamento della densità abitativa non soltanto nelle vie centrali dello shopping come via Scarlatti, ma anche tutto intorno. 

Negozi al vomero: il segreto del successo di queste vie dello Shopping

Ad oggi il mercato è cambiato molto, tuttavia la spina di pesce costituita da Via Scarlatti e le sue ortogonali e parallele offre un panorama per lo shopping davvero completo in ogni sua forma: ecco perché, contrariamente ad altre zone del napoletano dove boutique, negozi di elettronica e di oggettistica ormai non hanno più ragione di esistere se non in rare eccezioni, al vomero hanno ancora un discreto successo.

Ecco perché il distretto del quartiere vomero può definirsi come un vero e proprio centro commerciale dove è possibile trovare:

  • negozi di abbigliamento;
  • negozi di oggettistica ed articoli per la casa;
  • punti di ristoro;
  • negozi di elettronica;
  • attività ricreative;
  • aree verdi;
  • collegamenti grazie ad arterie stradali;
  • collegamenti attraverso mezzi pubblici.

un insieme perfetto per passare un’intera giornata all’aria aperta in pieno centro città invece che in un freddo centro commerciale di provincia.

Ma qual è l’offerta che possiamo trovare al vomero?

Cerchiamo di scendere più nei dettagli dedicanto una parte del nostro articolo ai negozi di abbigliamento al vomero che sono la maggioranza, ed il giusto spazio al resto dell’offerta.

Negozi Abbigliamento Vomero: la base dello shopping

La maggior parte dei punti vendita di qualsiasi centro commerciale sono i Negozi di Abbigliamento. Che si tratti di abbigliamento donna, uomo o bambino è indifferente: l’offerta deve essere sempre varia e completa.

Negozi Abbigliamento Vomero di Giorno

Come si configura l’offerta dei negozi di abbigliamento al vomero?

Se ci muoviamo sulla centrale Via Alessandro Scarlatti, che si divide in una zona pedonale ed una trafficata, abbiamo tantissimi punti di riferimento che permettono di trovare tutto per tutti i gusti.

Negozi abbigliamento donna al vomero

Per quanto riguarda i negozi di abbigliamento donna al vomero possiamo pensare di dividerli per fascia di prezzo o di genere, ma in realtà è più interessante sottolineare come, al di là delle grandi catene come Zara, Benetton o Falconeri, al Vomero esistono tantissime piccole realtà: boutique all’interno delle quali trovare un’offerta diversa da quella delle grandi multinazionali.

Per fare qualche esempio:

  • Biblò: negozio di abiti francesi  in Via Merliani la cui piccola azienda opera da oltre un trentennio sul mercato partenopeo. La sua offerta spazia dagli abiti da cerimonia ad un smart casual di aziende Italiane molto ricercate;
  • J.Elle: negozio di abbigliamento donna in Via Scarlatti che predilige un target di prezzo veloce. L’offerta è molto ampia, il negozio è diviso per colori e vi è anche un’intera parte del negozio destinata alla cerimonia ed al Party.

Oltre a questi sono degni di nota anche i piccoli negozi che si trovano nella parte superiore di Via Cimarosa e nella zona non pedonale di Via Luca Giordano.

Negozi abbigliamento uomo vomero

Una buona offerta è destinata anche all’abbigliamento da uomo.

Esistono punti vendita come:

  • Centro Moda: che offre un’ampia scelta di articoli con un ottimo rapporto qualità prezzo;
  • Burbage: azienda storica del quartiere che predilige un alto livelo qualitativo dei capi.

Entrambi questi punti vendita si trovano nella zona pedonale di Via Alessandro Scarlatti.

Ovviamente questo escludendo alcune piccole realtà di camicieria uomo come il Negozio Wilson oppure le grandi catene già nominate: è recente l’apertura del negozio Falconeri che tratta filati naturali di alto livello oltre a Singolare che invece propone un’offerta più urban ed alternativa.

Negozi abbigliamento vomero di sera

Negozi abbigliamento Bambino al Vomero

Per quanto riguarda i negozi di abbigliamento per bambini al vomero, abbiamo alcuni storici negozianti come Martone, ma anche qualcosa dedicati ai Teen Ager come il negozio Brand nella zona pedonale di Via Alessandro Scarlatti oltre ai soliti Zara e Benetton che non mancano di questa tipologia di capi di abbigliamento.

Solo negozi di abbigliamento al vomero?

La risposta alla domanda se esistono solo negozi di abbigliamento al vomero è assolutamente no!

Come abbiamo detto il vomero è u vero e proprio centro commerciale su strada: un distretto dello shopping dove è possibile soddisfare qualsiasi richiesta.

Ovviamente non mancano i negozi di oggettistica e di articoli per la casa tra i quali possiamo ricordare:

  • d-mail: la grande catena di gadgettistica ed articoli per la casa famosa per le vendite per corrispondenza e passata alla ribalta negli ultimi anni con l’apertura di tanti negozi fisici in tutta italia. Si trova nella zona pedonale di Via Alessandro Scarlatti.
  • Incornato: negozio storico di articoli per la casa situato in Via Luca Giordano.

Non mancano inoltre i punti vendita di Iqos o di altre sigarette elettroniche, punti per il caffè in cialde e tanto altro ancora.

Ristoro ed altro: la chiave per una giornata di shopping perfetta

I negozi di abbigliamento ed accessori, quelli di oggettistica e così via rappresentano il cuore: senza di quelli non ha senso il centro comerciale, ma il Vomero è anche altro.

Esistono infatti tantissimi punti di ristoro per il giorno e per la sera.

Le pizzerie storiche del Vomero come Acunzo e Gorizia, i pub all’ultima moda per accontentare i più giovani, ma anche Pizza Fritta, Risotteria unica al classici ristoranti permettono un’offerta nel campo della ristorazione ampia e completa di modo tale da potersi prendere un pausa pranzo o godersi una cena a seguito dello shopping.

Negli ultimi anni inoltre si stanno vedendo sempre più spesso aree intrattenimento per bambini ed addirittura delle Escape Room come Escape Pro, a tema antico egitto ed Escape Room a tema horror.

Aree Verdi: per una pausa dallo shopping all’aria aperta

La Floridiana è un parco verde molto grande dove è possibile perdersi tranquillamente: attenzione se decidete di visitarla. Se volte fare due passi all’aria aperta oppure fare uno snack invece di sedervi al ristorante questo è il posto perfetto. 

Cose da ricordare:

  • controllate gli orari di aperture: all’interno della floridiana sono presenti dei condomini ed il parco alle volte tende a chiudere presto;
  • attenzione ai gatti che popolano il parco;
  • si trova in Via Domenico Cimarosa, ma è presente anche un ingresso secondario in Via Aniello Falcone.

Con questo abbiamo concluso la nostra breve panoramica sul distretto del vomero. Come avete visto non parliamo solo di negozi di abbigliamento al vomero, ma anche di tanto altro.

Cosa aspettate?

Appena possibile non perdetevi una giornata di shopping o semplicemente una passeggiata al vomero: una delle aree urbane più belle di Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *