Lo Shopping a Napoli è davvero sorprendente: se vi siete chieste qualche volta cosa comprare a Napoli, la risposta non è soltato data dal cercare negozi di Souvenir per qualche idea regalo, ma anche perdersi nella incredibile offerta che questa città ha nel campo della moda. In questo articolo facciamo un focus sui negozi di abbigliamento a Napoli in tre zone uniche:

  • Centro storico;
  • chiaia;
  • Vomero.

oltre a questo ovviamente non mancano i negozi di scarpe a Napoli essendo la zona a forte vocazione calzaturiera.

Shopping a Napoli; il Vomero

Lo Shopping a Napoli al vomero è sempre stato caratterizzato da un taglio raffinato e di classe che caratterizza il famoso quartiere collinare. 

Le principali arterie collinari dove trovare negozi di abbigliamento al vomero sono:

  • VIa Alessandro Scarlatti;
  • VIa Luca GIordano;
  • VIa Domenico Cimarosa;

ma non sono le uniche.

Esistono tantissime altre strade tra le quali Via Bernini, la zona di Antignano, piazza vanvitelli e potremmo continuare a lungo.

In VIa Alessandro Scarlatti troveremo non soltato i punto vendita legati alle grandi firme come Benetton, Zara, FAlconeri e così via, ma anche alcune delle boutique che hanno costituito il tessuto di questo vero e prorpio centro commerciale su strada.

L’offerta varia tra i negozi di abbigliamento da donna storici a quelli più moderni: se cerchi un negozio a Napoli qui al vomero troverai sicuramente qualcosa.

Come andare a fare shopping al vomero?

  • Tangenziale: prendere l’uscita Vomero e successivamente Via Caldieri;
  • Metropolitana: esiste la fermata Vanvitelli.

Shopping a Napoli: Chiaia

La zona di Chiaia è una pietra miliare dello shopping a Napoli. Parliamo di un quartiere molto vicino alla zona ricca della vecchia Napoli che è da sempre sede di importanti marchi dell’abbigliamento e della gioielleria. Se al Vomero troviamo grandi marchi per abbigliamento donna e uomo dalla fascia di prezzo media e bassa, qui a chiaia avremo le grandi firme come Luis Vuitton, Hermes, Prada e tanti altri ancora.

Le vie dello shopping a Chiaia sono:

  • VIa Dei Mille;
  • Via Calabritto;
  • Via Chiaia;
  • la zona dei baretti.

Ovviamente questo in estrema sintesi. Anche qui oltre alle grandi firme, facilmente individuabili chiedendo in giro, poniamo l’accento sulle boutique storiche della zona di Chiaia come Biblò, uno dei primi atelier di abiti da cerimonia a Napoli oppure Alestè, una simpatica boutique che invece si concentra sull’abbigliamento per bambini. Ovviamente non possiamo non nominare E. Marinella, le cravatte di Napoli famose principalmente sono le sue!

Come arrivare a Chiaia

Esistono diversi modi:

  • Metropolitana: con le fermate Piazza Amedeo o Via Toledo;
  • in Taxi;
  • in automobile impostando il navigatore.

Centro storico: la vecchia Napoli

Con il tempo fare shopping al centro storico è diventata una esperienza diversa. Se la zona pullula di negozi di sovenir ed articoli curiosi, l’eccessiva vocazione turistica ha comunque lasciato spazio a nuovi negozi di abbigliamento piuttosto all’avanguardia. E’ possibile trovare in zona negozi vintage, negozi di abbiglianento al kilo, ma anche tantissimi negozi con un taglio molto specifico. 

Non resta altro da fare che esplorare la zona tra una visita ad un monumento ed una passeggiata per San Gregorio Armeno.

Conclusioni:

Abbiamo voluto fare una panoramica dei negozi a Napoli per quanto riguarda l’abbigliamento facendo un piccolo focus sulle zone. Tenete presente che i negozi di Napoli aperti domenica sono parecchi soprattutto la mattina. 

Cosa ne pensate?

Dovremmo nominare qualche altra zona per lo Shopping a Napoli? Ditecelo nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *